Comune di Cassano d'Adda
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Inzago
Vai ai contenuti

Menu principale:

Docenti > Storia

LUCA ARESI
Storia

Il prof. Aresi Luca, docente di Filosofia e Storia, nel corso della sua esperienza professionale, ha insegnato Filosofia, Scienze Umane e Sociologia in diverse scuole superiori delle province di Bergamo e Milano.
Il suo percorso di istruzione e formazione, dopo la maturità classica, è proseguito con il Baccalaureato in Filosofia, conseguito Summa cum laude presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma nel 1995 e la Laurea in Filosofia, conseguita presso l'Università Cattolica di Milano nel 2001 con votazione 110/110 con lode, discutendo una tesi dal titolo Le "Assemblee di Dio in Italia" nei primi anni della Repubblica: il problema della libertà religiosa e il consolidamento organizzativo (1943-1959).
Nel 2004 ha conseguito, presso la SSIS dell'Università Cattolica di Milano, l'abilitazione all'insegnamento. Ha proseguito la formazione professionale con due corsi post-lauream presso l'Università europea di Roma.
Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento e formazione per docenti dedicati all'utilizzo delle nuove tecnologie nell'attività didattica. Particolarmente interessato alla storia ed alla sociologia delle religioni, allo sviluppo del pensiero religioso, sia sotto il profilo teologico che filosofico, ed alle ternatìcne relative alla libertà religiosa ed ai rapporti tra stati e confessioni religiose, specie minoritarie, ha pubblicato sulla rivista Annali di storia moderna e contemporanea uno studio sulla storia del movimento pentecostale italiano, dalla sua origine al 1929, dal titolo La Pentecoste rinnovata. I primi anni di vita del movimento pentecostale italiano.


Torna ai contenuti | Torna al menu