Comune di Cassano d'Adda
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Inzago
Vai ai contenuti

Menu principale:

Proposte
 
PROPOSTA

 
Visita alla mostra sui Longobardi
 Pavia, Castello Visconteo
 
+ Percorso Longobardo
 
mercoledì 25 ottobre 2017
 

Longobardi. Un popolo che cambia la storia

Dopo la fine dell’Impero d’Occidente, l’Italia, sotto il dominio dei Goti, era rimasta il cuore economico, culturale e religioso dell’Europa. Tutti i tentativi di riunire l’antico Impero si infrangono nel 568 con l’arrivo di un popolo “invasore”: i Longobardi. Da quel momento la storia dell’Italia non sarà più la stessa.
 
Gli "uomini dalle lunghe barbe" danno il via a quel lunghissimo periodo di frammentazione politica della Penisola che si protrae sino al Risorgimento. Ma, la storia di questo Popolo è anche il racconto di grandi sfide economiche e sociali, di relazioni e mediazioni tra Mediterraneo e Nord Europa, di secoli di guerre e scontri, di alleanze strategiche e contaminazioni culturali tra differenti popolazioni, di grandi personalità. Un’epopea che ha visto Pavia diventare capitale del Regno Longobardo e il Sud Italia, con il Ducato di Benevento, memoria e retaggio sino a oltre metà del XI secolo del dominio pavese abbattuto da Carlo Magno nel 774.

Oltre 300 opere provenienti da più di 80 Musei ed enti prestatori italiani e stranieri

Un grande evento internazionale in tre sedi, la cui prima tappa è proprio Pavia che torna ad essere idealmente capitale, per una delle più originali mostre mai realizzate sui Longobardi.

 
- Partenza da Cassano, Via Venezia (parco dei Bersaglieri) ore 11.45; da Inzago ore 11.50
- Inizio della visita ore 13.40 (appuntamento con la guida circa 20 minuti prima)
- Durata della visita 3 ore
- Rientro a Cassano verso le 19.00

 
 Costi: Soci € 30,00
 non Soci € 32,00
 
 

Presso la segreteria si raccolgono le iscrizioni

Torna ai contenuti | Torna al menu