Comune di Cassano d'Adda
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Inzago
Vai ai contenuti

Menu principale:

Proposte
 

Novara 1° aprile 2020




Proponiamo una giornata a Novara per visitare la mostra sul Divisionismo presso il castello Visconteo Sforzesco oltre a una visita alla Basilica di san Gaudenzio e al centro storico.

La mostra è la più importante dedicata al Divisionismo realizzata negli ultimi anni, movimento giustamente considerato prima
avanguardia in Italia.
Il Divisionismo nasce a Milano e si basa sul principio della sostituzione della miscela chimica dei colori, tradizionalmente ottenuta sulla tavolozza, con l’accostamento dei toni complementari direttamente sulla tela. Il colore diventa così fenomeno ottico e alla dovuta distanza l’occhio dello spettatore può ricomporre le pennellate staccate in una sintesi tonale, percependo una maggior luminosità nel dipinto.
Ordinata in otto sezioni tematiche, l’esposizione consta di settanta opere tutte di grande qualità e bellezza, provenienti da importanti musei e istituzioni pubbliche e da collezioni private.

In mattinata visiteremo il centro storico e la Basilica di San Gaudenzio caratterizzata dalla meravigliosa Cupola progettata dal celebre Antonelli in cima alla quale si trova la statua in bronzo ricoperta da lamine d’oro di Cristo Salvatore. Opera di straordinaria bellezza, merita assolutamente di essere vista.
E’ possibile visitare la cupola e salire fino in cima tramite un ascensore (a pagamento) che arriva fino a 25 metri per poi continuare la salita tramite una scala.
 
 
 
Il costo è di € 30 e comprende: il viaggio in pullman, la salita alla Cupola, l’ingresso alla Mostra e la guida sia per la visita alla Cattedrale e al Centro Storico che per la Mostra.

Il pranzo può essere LIBERO o in GRUPPO.

Chi desidera pranzare con il gruppo deve dare la propria adesione al momento dell’iscrizione.

Per iscrizioni rivolgersi a Vittoria, tel. 348 2238633



Locandina


Torna ai contenuti | Torna al menu