Comune di Cassano d'Adda
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Inzago
Vai ai contenuti

Menu principale:

DOCENTI > Teatro
GIOVANNI GIOIA
Teatro

Nasce nel 1981 a Forcella, quartiere povero di Napoli, e trascorre i primi venti anni di vita nella provincia nord, in quella che oggi è chiamata "Terra dei Fuochi", dove ha la possibilità di crescere awolto dalla grande tradizione teatrale napoletana. Si trasferisce a Milano e si diploma come attore all'accademia del Centro Teatro Attivo, sotto la guida di Mattia Sebastian e Narcisa Bonati. Vince una borsa di studio che lo porta ad Atene presso l'Attis Theatre dove studia con il regista Theodoros Terzopoulos, ad oggi ccnsiderato iI massimo esperto di tragedia greca.
Collabora poi con la compagnia teatrale 'Fratelli Miraglia', storica compagnia di scavalcamontagne. Fonda nel 2010 una sua compagnia, "I Ragazzoni", con la quale mette in scena spellacoli che spaziano dal teatro classico al teatro civile. Nello stesso anno avvia una collaborazione stabile con il Teatro San Marco di Trento, come attore e regista, terminata nel 2014, anno in cui entra nella compagnia "La Confraternita del Chianti'.
Nel 2018 si congeda dalla stessa, per tornare a fare parte per se stesso, insistendo sulla figura dell'attore distaccato dalle odierne logiche di produzione teatrale. che ammazano la professione e mortificano il professionista.
Ad oggi ha all'attivo più di settanta messe in scena e alterna l'attività di attore a quella di insegnante di voce, canto e recitazione privatamente e presso l'Istituto''Mohole".
Torna ai contenuti | Torna al menu