Comune di Cassano d'Adda
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Inzago
Vai ai contenuti

Menu principale:

DOCENTI > Letteratura
PIA VINCENTI
Letteratura

Pia Vincenti nasce a Milano nel 1961. Conseguita la maturità classica a Milano nel 1980, si iscrive alla facoltà di lingue e letterature Straniere Moderne presso l'Università Cattolica di Milano, laureandosi nel 1985 in linguistica generale. Consegue, poi, nel 1987 il diploma in Giornalismo presso la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali dell'Università Cattolica con una tesi sul fenomeno del nichilismo in Russia.
Agli inizi degli anni '90, scrive Vania e gli Angeli (EUN, Marchirolo). un libro-testimonianza sulla dura persecuzione del credenti da parte del regime sovietico.
Dal 1995 al 2000 è membro, unica donna, della Commissione "Nuovi Martiri", istituita da Giovanni Paolo II in occasione del Grande Giubileo del 2000.
Presso l'Università Cattolica di Milano. consegue nel 2002 una seconda laurea in Giurisprudenza con una tesi comparatistica sul dovere di verità nei diversi ordinamenti giudiziari, in particolare quello sovietico. Diviene nel 2003 cultore della materia e assistente presso la cattedra di Diritto Processuale Civile dell'Universilà Cattolica di Milano. Alterna all'attività di assistente universitaria quella di giurista, pubblicando sulle più prestigiose riviste di settore articoli sul sistema processuale russo e sovietico. traducendo in italiano testi normativi e giudiziari russi.
Ha insegnato lingua russa presso la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali, sezione Giornalismo, dell'Università Callolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna lingua russa e tiene conferenze sulla storia e la letteratura russa presso il Circolo Fllologico di Milano, l'Università della Terza Età Cardinal Colombo di Milano, l'Università del Tempo Libero di Gorgonzola e quella di Melzo.
È sposata e ha una figlia
Torna ai contenuti | Torna al menu