Comune di Cassano d'Adda
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Inzago
Vai ai contenuti

Menu principale:

Proposte

31 ottobre 2018 pomeriggio
 Visita a Milano al
 
Museo Bagatti Valsecchi e alla
 Casa del Manzoni



 
Il Museo Bagatti Valsecchi è una dimora storica ubicata nel centro di Milano.

E’ fra le più importanti e meglio conservate “case museo” d’Europa, frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento che ha come protagonisti i due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.
 
A partire dagli anni ottanta del XIX secolo, i due fratelli si dedicarono alla ristrutturazione della dimora di famiglia e iniziarono a collezionare dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi ispirandosi alle abitazioni del Cinquecento Lombardo.
 
Dopo la loro morte la casa continuò ad essere abitata dagli eredi fino al 1974 anno in cui venne costituita la “Fondazione Bagatti Valsecchi” alla quale fu donata e nel 1994 fu aperta al pubblico.
 
 

Nella sua lunga esistenza Alessandro Manzoni ha vissuto in molte case, ma l’unica che possa essere considerata veramente sua è quella di Milano in via Morone 1, acquistata nel 1813.
 
Manzoni dopo il suo trasferimento avviò una serie di lavori di ammodernamento, tra cui il rifacimento della facciata antistante Piazza Belgioioso ispirata all'architettura rinascimentale lombarda, composta da elaborate decorazioni in cotto su cui spiccano il ”portale” e il “balconcino”.
 
Gli interni sono ben conservati, in particolare lo studio e la camera di Manzoni.
 
Negli ultimi anni di vita dello scrittore, la casa ospitò Cavour, Garibaldi e Giuseppe Verdi.
 
 

Gli orari di partenza e il costo saranno precisati più avanti. A titolo orientativo possiamo dire che la partenza sarà intorno alle 12.30 e il costo si aggirerà sui 25/30 euro.
 

Per le prenotazioni rivolgersi a Vittoria, tel. 348 2238633

Torna ai contenuti | Torna al menu