Comune di Cassano d'Adda
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Inzago
Vai ai contenuti

Menu principale:

Docenti > Storia

GIOVANNI CAROSOTTI
Storia - Filosofia

Giovanni Garosotti è nato a Milano. Conseguita la maturità classica, ha frequentato la facoltà di filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, laureandosi nel 1988, nella cattedra di "Storia della filosofia morale".
L'anno successivo, per la stessa cattedra, ha tenuto un seminario sull'Etica Nichomachea di Aristotele. Attualmente insegna filosofia e storia presso l'Istituto Statale "Virgilio" di Milano.
Ha pubblicato diversi articoli e saggi filosofici su riviste specializzate; ha collaborato al manuale di Filosofia curato da Salvatore Veca per la Bompiani ed è l'autore dei capitoli dedicati, rispettivamente, e "Wilhelm Dilthey e lo storicismo tedesco" e a "Max Weber" del manuale "Il senso comune e la filosofia" edito da Sansoni. Per la Sansoni ha pubblicato anche i volumi "Guida allo studio della filosofia 800/900" e "Guida allo studio della storia 800/900".
Ha curato inoltre l'apparato didattico del manuale, di storia delle scuole medie di M. Londrillo, edito dalla Mursia.
Attualmente, collabora stabilmente alla rivista diretta da Giuseppe Galasso "L'Acropoli", di cui è anche uno dei redattori della versione on line.
Sta scrivendo un testo a quattro mani dedicato alla didattica della scuola, per la guida di Napoli e, sempre in qualità di co-autore, un manuale di storia per il biennio della scuola superiore.


Torna ai contenuti | Torna al menu