Resoconto giugno 2021 - Università del Sapere

Vai ai contenuti
Resoconto giugno 2021
Care socie e cari soci
Il diciannovesimo anno di vita dell'UdS, il 2020-2021, è terminato senza nemmeno un incontro dal vivo, causa la maledetta pandemia. Malgrado ciò, tante cose sono state proposte , ovviamente con l'aiuto della RETE (a tal proposito è stato sottoscritto un abbonamento a Zoom e sono state fornite le istruzioni necessarie per accedervi). Purtroppo non tutti hanno potuto (o voluto) aderire a questa nuova forma di comunicazione, ma ciò non toglie che l'UdS abbia ugualmente offerto ai propri soci(e non solo) tante iniziative.
Ecco l'elenco di tutte le attività proposte a partire da dicembre 2020 fino a fine giugno 2021:
1) si sono tenuti 2 corsi, uno di russo della durata di circa 4 mesi, con 7 entusiasti partecipanti e uno di latino di 3 mesi con 9 partecipanti altrettanto interessati
2) si è concluso il programma della rassegna culturale AppassionataMente con :
L'amore può durare?
I social networks ( dottoressa Fedrici)
Tecnologia 5G un bene? (prof. Grieco)
Raffaello 2 conferenze (dottoressa Bartolena)
Beethoven 2 conferenze (maestro Fontanelli)
3) si sono recuperate molte lezioni dello scorso anno sull'Unità d' Italia più altre di vario argomento (Dante, Protezione e diritti degli animali, San Pietroburgo...)
4) si è potuto usufruire delle interessanti video - lezioni che il maestro Fontanelli puntualmente ci ha inviato, su vari importanti autori quali Richard Stauss, Mozart, Bach....
5) ci si è collegati con la sartoria del teatro Streehler per una visita virtuale e si sono ammirati in particolare i costumi di Arlecchino. Questo è stato possibile grazie all'Ufficio di promozione culturale del Piccolo teatro che ci ha fornito i codici per l'accesso ai vari collegamenti via zoom, molti altri oltre ai 2 sulla sartoria.
6) si è mantenuto costante, malgrado la lontananza, il contatto con i soci con comunicazioni di vario genere (auguri di Natale, Pasqua, compleanni e, ahimè, parecchi lutti, convenzioni, appelli e avvisi di varia natura...)
Il prossimo anno accademico inizierà in presenza (SI SPERA VIVAMENTE) a partire dal 10 gennaio 2022 fino a giugno per un totale di un'ottantina di incontri.
Dal 23 settembre fino al 9 dicembre ci saranno però altre lezioni via zoom su un argomento di cui vi saranno dati i dettagli in una successiva mail.
A settembre /ottobre partirà un nuovo corso base di russo e proseguirà quello iniziato quest'anno.
A dicembre si prenderanno le iscrizioni nelle 3 sedi.
Buona estate a tutti
PS  Si sono recuperati i voucher della gita di fine anno e degli spettacoli (Scala, Piccolo teatro) non goduti e si sono restituite le quote versate per i pullman e quant'altro.
I voucher di Scala e Piccolo hanno una durata di 36 mesi,un anno è già passato dall'emissione , ci sono ancora 2 anni di tempo per il recupero.
Torna ai contenuti