Comune di Cassano d'Adda
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Inzago
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bacheca
 
AppassionataMENTE
   
Rassegna culturale - dodicesima edizione
 presso il centro culturale De André - Inzago
 
primo appuntamento
 
sabato 15 febbraio ore 15,45
 
incontro con l’autore

Convoglio 53”
La vera storia di Jean Khaietè

 di Giuseppe Altamore
 
Moderatrice prof. Pia Vincenti
 
Sinossi.

 Nel 1940 la Francia subisce l’umiliazione della sconfitta, l’invasione delle truppe di Hitler, la divisione del Paese in due parti, l’imposizione delle leggi e dei provvedimenti razziali concepiti a Berlino. Jean Khaieté è un giovane ebreo francese, figlio di una coppia di emigrati sfuggiti ai pogrom della Russia zarista. Egli decide di rischiare la vita per unirsi, fuori dai confini del paese, alle forze della “Francia Libera”, il movimento di resistenza e riscatto ideato e guidato dal generale De Gaulle.
   
Giuseppe Altamore  Giornalista e saggista. Direttore responsabile del mensile BenEssere, la salute con l’anima del gruppo San Paolo. Laureato in Sociologia, ha frequentato la scuola post laurea di specializzazione in Comunicazioni sociali dell’Università Cattolica di Milano. E’ autore di diversi saggi tra i quali:  Europa, istruzioni per l’uso; Tutte le parole dell’economia, Personal budget; Ebrei e Cristiani, un dialogo intrareligioso, Auschwitz non mi avrai. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista. Appassionato di Teologia, da qualche anno è impegnato nel dialogo ebraico-cristiano.
 
Pia Vincenti professoressa e giornalista. Laurea in Linguistica generale conseguita presso la cattolica di Milano, laurea in Giurisprudenza presso la stessa università. Autrice di saggi sulla persecuzione dei credenti da parte del regime sovietico. Dal 1995 al 2000, unica donna, è membro della commissione “Nuovi Martiri” istituita da Giovanni Paolo II in occasione del grande Giubileo del 2000. Alterna all’attività di assistente universitaria quella di giurista pubblicando su prestigiose riviste del settore articoli sul sistema processuale russo e sovietico. Ha insegnato lingua russa presso la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali, sezione Giornalismo, dell’Università Cattolica di Milano.
 
 
www.univeritadelsapere.com    info@universitadelsapere.com   anticiacum.segreteria@gmail.com  


Locandina


Torna ai contenuti | Torna al menu